Progetto Policoro

Il progetto Policoro è un progetto promosso dalla CEI ed attivo in 13 regioni italiane (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Molise, Sardegna, Sicilia, Umbria, Toscana, Emilia Romagna e Marche). Il suo scopo è quello di aiutare i giovani del Sud dell'Italia disoccupatio sottoccupati a migliorare la propria condizione lavorativa sia tramite la formazione e l'informazione personale sia con la fondazione di cooperativeo piccole imprese.

Le principali linee d'azione del progetto sono:

• l'attuazione di una modalità di lavoro che metta in sinergia le pastorali diocesane con l'associazionismononché di un miglior coordinamento tra le varie diocesi;
  • l'evangelizzazionedei giovani disoccupati o con situazioni di lavoro irregolari;
  • la formazione di nuova concezione del lavoro nella coscienzae nella mentalità dei giovani;

l'attuazione di gesti concreti di solidarietàquali la creazione di nuove imprese.