Osservatorio

L’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse (OPR)della Caritas diocesana di Castellaneta, è uno strumento della chiesa diocesana affidato alla Caritas quale “strumento a servizio della Chiesa locale, per aiutare la comunità cristiana a osservare sistematicamente le situazioni di povertà, di disagio, di emarginazione, di esclusione presenti sul territorio e le loro dinamiche di sviluppo, comunicando e rivolgendosi alla comunità ecclesiale e all’opinione pubblica, favorendone il coinvolgimento e la messa in rete dei diversi attori sociali impegnati sul territorio e stimolando eventuali proposte di intervento”.

Nello specifico l’Osservatorio ha l’onere diosservare in maniera sistematica le varie forme di indigenza e monitorarne l’evoluzione. La raccolta sistematica dei dati presso i CdA consente inoltre di cogliere la trasformazionedell’utenza, di adattare il servizio a tali mutamenti e stimolare la comunità localesulla presa in carico dei bisogni sociali emergenti.

La raccolta congiunta di dati provenienti da diversi enti assistenziali del territorio consente di migliorare il livello di lavoro in rete.

 

L’obiettivo dell’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse è quello di sostenere insieme alle parrocchie e ai centri di ascolto, la raccolta dei dati relativa alle persone in difficoltà per poi poter mettere in atto interventi mirati che vadano a risolvere specifiche problematiche.

Scroll to top