Giocando imparo….a Casa della Misericordia

Come in ogni casa, anche a Casa della Misericordia c’è uno spazio dedicato ai più piccoli. Adiacente alla mensa c’è l’Officina Giovani che dal 17 giugno ospiterà dei laboratori estivi per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni. L’obiettivo è offrire opportunità di aggregazione e di socializzazione nel periodo estivo svolgendo attività in un contesto di agio e di stimolo educativo, finalizzate a promuovere il benessere dei ragazzi e a valorizzarne le competenze. Le attività, proposte da un’equipe di educatori e professionisti specializzati, vanno dai giochi didattici ai laboratori artistici, dai percorsi di educazione ambientale a quelli di educazione sportiva e alimentare, favorendo un recupero didattico e una propensione allo studio. Nello specifico ci saranno laboratori d’inglese, laboratori manuali, laboratori di arte e musica, giochi di logica e matematica, scrittura creativa, lettura all’aria aperta e giochi sportivi.

Attività interculturali saranno al centro del nostro interesse, per portare i ragazzi ad affrontare la paura delle differenze, per combattere pregiudizi e stereotipi. I laboratori sono a numero limitato e gratuito e ciascun bambino dovrà scegliere il periodo in cui intende partecipare. La selezione sarà fatta sulla base della dichiarazione ISEE con la possibilità di includere anche chi ha un reddito superiore ai requisiti prestabiliti.

Inoltre,Officina Giovanisi propone come luogo di ritrovo, di ascolto e di supporto per i giovani, le loro idee e necessità, soprattutto per le attività legate al tempo libero, in cui i ragazzi, insieme agli educatori, possono proporre e raccogliere idee, suggerimenti, per progettare il loro futuro.

Il calendario dei laboratori sarà il seguente:

- dal 18 giugno al 25 luglio (ogni martedì e giovedì dalle 16:00 alle 18:00)

- dal 19 agosto al 6 settembre (dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle12:00).

Ai laboratori ci si potrà iscrivere entro il 10 giugno 2019 recandosi presso gli uffici Caritas di via Mazzini, 17 a Castellaneta.

Per maggiori informazioni è possibile contattare i seguenti numeri 348.9385803 – 0998491605.

Scroll to top