FONDAZIONE “Il Samaritano”

Fondazione il samaritano

FONDAZIONE "Il Samaritano"

La Fondazione “Il Samaritano Castellaneta - Onlus” nasce dalla volontà del nostro Vescovo di dotare la Diocesi di uno strumento operativo, di ispirazione cristiana, che facesse da coordinamento, sviluppo e gestione di tutti i progetti che, elaborati sui dati e sulle esperienze dei nostri uffici pastorali, la Caritas Diocesana promuove e propone nel territorio, con il contributo e sostegno dei fondi derivanti dall’8x1000, in collaborazione con tutte le parrocchie e i Centri di Ascolto. La Fondazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale; promuove il miglioramento della qualità della vita e lo sviluppo culturale, sociale e ambientale nel territorio.

La Fondazione ha per oggetto, come attività principale, la creazione e/o la gestione di spazi di vita, lavoro e socialità, per perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e religiosa e all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso servizi socio-assistenziali, sanitari ed educativi. L’obiettivo fondante è quello di realizzare inclusione sociale, ovvero offrire a cittadini esclusi o svantaggiati, opportunità di reinserimento sociale, ridurre il rischio di emarginazione di singoli e gruppi di cittadini, coinvolgere l’intera comunità locale e gli enti che la rappresentano nell’analisi e nella ricerca di soluzioni dei problemi sociali del territorio.

Presidente:don Giuseppe Bernalda

Sede legale:via Maria Immacolata, 4 – 74011 Castellaneta