COOPERATIVA “Il Giglio dello Jonio”

Giglio dello jonio

COOPERATIVA "Il Giglio dello Jonio"

La Cooperativa Giglio dello Jonio si propone come partner qualificato ed affidabile, in grado di offrire risposte e soluzioni innovative alle esigenze sempre più complesse, partendo dall'idea che l’integrazione tra servizi e territorio sia una leva fondamentale di sviluppo delle economie locali.

La Cooperativa si impegna costantemente nel rendicontare gli impatti prodotti nelle diverse dimensioni del nostro agire in termini di sostenibilità economica, organizzativa e sociale, attraverso l’intensità della relazione verso i numerosi stakeholders coinvolti a diverso titolo dai processi di messa a valore del nostro business. Il nostro modus operandi, in virtù alle sfide della sostenibilità, si basa su tre principi cardine:

• Conoscenza, finalizzata a fornire gli strumenti teorici e operativi per interpretare le dinamiche organizzative in stretta interconnessione alla gestione delle risorse conoscitive. I sistemi
di conoscenza rappresentano un importante strumento per leggere i bisogni, tarare gli interventi e gli investimenti. Questo significa che la conoscenza viene creata in tutti i processi e diventa conoscenza organizzativa, in quanto condivisa e capitalizzata, conoscenza del valore e delle esigenze dei propri lavoratori, fornitori e delle comunità con le quali a vario titolo collabora e si relaziona.
  • Relazione, valorizzata su diversi livelli e che contribuisce a creare uno spazio relazionale che Giglio dello Jonio alimenta, co-costruisce, implementa quotidianamente non solo in una logica di convivenza ma con l’obiettivo di agire/interagire, internamente, aumentando l’engagement di quanti lavorano e collaborano nei diversi settori di attività, ed esternamente con possibili azioni sinergiche anche attraverso coalizioni civiche con istituzioni, organizzazioni del terzo settore e imprese, al
fine di dare risposte alle esigenze/bisogni sociali, attraverso le relazioni con le comunità.
  • Partecipazione, fattore di input importante per rafforzare le sfide future nell’ampliare, e diversificare le proprie attività migliorandole nel tempo. Facilitare i livelli di partecipazione di tutti gli stakeholder è un segnale forte della capacità di generare la fiducia, di favorire azioni sinergiche e che contribuiscono alla creazione di un valore plurale e diffuso per i territori.

La Cooperativa si impegna nel generare un impatto collettivo, potenziando la crescita individuale e comunitaria, favorendo la coesione sociale, lo sviluppo economico e la valorizzazione del patrimonio.

La Cooperativa intende affermare un’etica del lavoro che coniuga persona
e comunità, chiedendo una responsabilità condivisa, l’attenzione alla sostenibilità che non è soltanto equilibrio di bilancio ma anche equilibrio nelle dinamiche interpersonali, di genere, di crescita nella professionalità.
 E lo fa nell’ambito di un vero e proprio modello di sviluppo collaborativo che offre il contesto ottimale per una co-progettazione e co-gestione di iniziative. Questo metodo ha un grandissimo valore in sé perché dimostra che è possibile, anzi vincente e pure bello lavorare insieme, uscendo dalla solitudine, talvolta eroica anche negli ambiti connotati da tanto individualismo, ritardi, (spesso) illegalità.
 In particolare, ciimpegniamo ad adottare politiche di coesione, di educazione e sostegno all’impresa.

Giglio dello Jonio mira ad offrire ai clienti il più alto livello di competenza e qualità professionale anche in termini di Etica, Integrità e Qualità, valori questi che costituiscono il fondamento delle attività aziendali.

Giglio dello Jonio aspira a mantenere e sviluppare il rapporto di fiducia con i suoi stakeholder, cioè con quelle categorie di individui, gruppi o istituzioni il cui apporto è richiesto per realizzare la missione della Cooperativa proponendo una politica sensibile alla loro soddisfazione. La Cooperativa ritiene stakeholder coloro i quali, essendo portatori di interessi sinergici e integrati, possono influenzare oppure essere influenzati dall’attività della Cooperativa e cioè: i soci, collaboratori, i clienti, i fornitori, i partner d'affari, nonché le istituzioni pubbliche e le organizzazioni sindacali e sociali.

La Cooperativa intende, inoltre, assicurare tramite la gestione in forma associativa dell’impresa alla quale i soci/dipendenti prestano la propria attività lavorativa, continuità di occupazione e le migliori condizioni economiche, sociali, professionali,tramite la gestione in forma associata della azienda nella quale i soci cooperatori prestano la propria attività di lavoro, continuità di occupazione lavorativa e le migliori condizioni economiche sociali e professionali.

Si propone di affermare e sviluppare i valori fondanti della cooperazione – intesa come impresa democratica – secondo i quali uomini e donne si mettono insieme, decidono e autogestiscono i diritti e doveri all’interno della Cooperativa, costruendo un’idea nuova di Azienda Etica. Quest’idea di Etica si realizza attraverso il lavoro quotidiano, che tende a dare risposte personalizzate ai bisogni primari.

Presidente:Pancallo Daniele

Sede legale:via Mazzini, 17 – 74011 Castellaneta