1^ Convegno diocesano Caritas parrocchiali

Il 2 Febbraio 2019 si è tenuto il Primo Convegno Diocesano delle Caritas Parrocchiali sul tema “Ascolto, accompagnamento e opere segno”.

Un centinaio, tra volontari e responsabili dei servizi che offre la Caritas, insieme ai 20 ragazzi impiegati nel servizio civile, hanno partecipato all’iniziativa.

Relatori del Convegno tre rappresentanti dell’equipe Caritas di Firenze. Dopo i saluti del direttore della Caritas, don Giuseppe Bernalda, e del Vescovo Mons.

Claudio Maniago, è intervenuto il direttore della Caritas di Firenze sugli aspetti pastorali e pedagogici della Caritas; Marzio Mori , Caritas di Firenze, ha descritto i servizi attivi nella loro diocesi, l’organizzazione degli stessi, in particolare delle mense; Luca Orsoni ha presentato un progetto svoltosi a Firenze che ha visto come protagonisti i migranti, raccontandoci questa realtà e come vengono accolti.

Nel pomeriggio si sono svolti tre laboratori: le declinazioni della Carità, a cura di Alessandro Martini, sulla gestione delle Caritas Parrocchiali e dei Centri di Ascolto; Gestione e Organizzazione di una Mensa Caritas a cura di Marzio Mori e I giovani e la Caritas, a cura di Luca Orsoni.

Al termine dei laboratori c’è stata una condivisione e la celebrazione della S. Messa.